Mela troppo lucida, sarà trattata chimicamente?

Ci capita spesso di vedere mele con la buccia così lucida che la prima cosa che ci passa per la testa è pensare male, diamo già per scontato che sia trattata chimicamente.

mela


Le mele producono autonomamente una sostanza cerosa sulla buccia, chiamata pruina, una sostanza prodotta da altre molte piante come l’uva, l’acino dell’uva è coperto di una sostanza biancastra, anch’essa detta pruina, i funghi producono questa sostanza, e molte altre piante a foglia.

La pruina serve alla pianta per difendersi dagli agenti atmosferici e dai raggi uv, inoltre ostacola la disidratazione naturale del frutto, nella mela risulta lucida, rispetto ad un acino d’uva, ma lo scopo è lo stesso.

La legge cosa dice?

 Il Regolamento UE n° 1333/2008 della Commissione europea, ammette, tra gli additivi utilizzabili per le mele, solo quattro agenti: la cera d’api, la cera carnauba, la cera di candelilla e la gommalacca, tutti di origine naturale.
Tali cere a volte sono utilizzate per dare alla buccia nuovamente un aspetto lucido, che viene perso dopo la raccolta, tra lavaggi e lavaggi a qui viene sottoposta la mela.

Le cere utilizzate non sono assolutamente dannose alla salute, per questo motivo l’unione europea non ha dato un limite al suo utilizzo. I produttori possono usare le cere citate precedentemente in libera autonomia, possono aggiungerne a quella esistente o reintegrare se la mela ha perso la sua lucentezza, non tutti lo fanno, anche perché, la cera ha un costo anche per il produttore.

Come si conservano le mele

*La bufala

*La bufala è, credere alla solita leggenda: una mela troppo lucida è troppo trattata chimicamente.
*La mela è piena di conservanti perché la raccolgono mesi prima.

La mela dopo il raccolto si conserva per mesi senza alcun pesticida o conservante, ma vediamo come…

Le mele vengono stipate in magazzini dove viene fatta scendere la temperatura in modo graduale fino a circa 1 grado, dopo di che si abbassa l’ossigeno presente nella stanza portandolo a circa all’1%, in questo ambiente controllato le mele durano per mesi, la maturazione della mela avviene quando essa resta in contatto con l’ossigeno, avete notato come la polpa di una mela tagliata diventi subito nera? Questo perché la vitamina c presente nella mela insieme ad altre reazioni ossida velocemente, perché essendo tagliata, la polpa è esposta direttamente all’ossigeno è non più protetta dalla buccia.
Mangiate le mele in tutta tranquillità e con tutta la buccia, ovviamente ben lavata.