La mela, tra nutrizione ed estetica, come usarla

La mela

Se vogliamo approfondire le sue proprietà benefiche possiamo dire che questo frutto vanta di una fama al quanto popolare, “una mela al giorno toglie il medico di torno” quante volte l’abbiamo sentito dire? 

Vediamo quanto ha di vero questa credenza.

Questo frutto contiene molti nutrienti importanti, priva di colesterolo, con una buona concentrazione di fibre, una mela di circa 200 g fornisce circa 100 Kcal, ricca di vitamina C, se avete mangiato una mela avete già ingerito il 6% del fabbisogno giornaliero di vitamina c, niente male non trovate, copre inoltre il 3% di vitamina B6, il 2% di vitamina K, il 2% di fosforo, vitamina B2, potassio e manganese, l’1% di calcio, ferro, magnesio, Vit B1, B3 e acido folico, in minori quantità beta-carotene, luteina, ma il vero segreto e la Pectina contenuta nel frutto, è un polisaccaride che aiuta a controllare i livelli di colesterolo e aiuta il regolare lavoro dell’intestino proteggendo il colon da malattie cancerogene.

Mangiate la mela con la buccia, dopo un accurato lavaggio, i pesticidi contenuti nella buccia usati durante la sua maturazione quando ancora sulla pianta, hanno una quantità trascurabile per il mostro organismo, riuscendo a smaltirli senza troppi problemi.

I benefici contenuti nella buccia sono notevoli, contiene acido malico, sostanza anti-infiammatoria e antiossidante, contro malattie cardiovascolari, inoltre questa sostanza ha un effetto prebiotico, favorendo la crescita di batteri positivi nell’intestino, come dire…la flora batterica ringrazia.

La mela e i suoi benefici estetici.

Questi sono dei piccoli consigli per migliorare in modo naturale la vostra pelle,  la mela è un buon rassodante, basta prendere del succo di mela e tamponare sulla parte che ci interessa, se lo miscelate  con del succo di limone avrete un buon schiarente che se avete costanza può aiutarvi a rendere le macchie dovute all’età molto più chiare e in alcuni casi anche la risoluzione facendole sparire.

Per attenuare le rughe si può ricorrere ad una maschera per il viso preparata con una mela tagliata a pezzetti e cotta in mezzo bicchiere di latte.
Anche applicando sul viso  per 45 minuti delle fette di mela cruda  avrete un buon effetto tonico, se avete la pelle secca ecco il rimedio, mele grattugiate e yogurt.

Concludendo: Una mela al giorno toglie il medico di torno, niente di più vero


Le ricette di Cake & Fancy

Tiramisù con crema alle mele


“Le informazioni contenute in questi articoli sono di natura prettamente illustrativa, informazioni reperite dalla rete con cura e buonsenso trovando sempre attendibili riscontri veritieri, comunque non sostituiscono il parere di un medico che può essere anche in disaccordo con tante informazioni riportate su questo sito, usare queste informazioni a scopo personale senza aver prima consultato uno specialista nel settore significa assumersi le proprie responsabilità, e non consentono di acquisire l’esperienza indispensabile per il loro uso o pratica.”