Il nostro sistema circolatorio

o chiamato anche apparato cardiovascolare, ha la funzione di trasportare il sangue o la linfa (sistema linfatico) in tutto il corpo.

Questo argomento è veramente vasto è complesso, semplificheremo queste righe per renderle di facile lettura a tutti.

Il cuore spinge il sangue nei polmoni per ossigenarsi, e di seguito verrà pompato in tutto il resto del corpo attraverso la fitta rete di arterie e vene presenti nel nostro corpo, trasportando tutti i nutrienti che servono a mantenere in vita il nostro organismo, con loro anche ossigeno, anidride carbonica e ormoni.

Il nostro sistema circolatorio è una tra le più lunghe autostrade del mondo, un’autostrada che tra piccoli e grandi canali  vanta di essere lunga tra i 95.000 e i 160.000 Km, possiamo avvolgere la terra circa tre o quattro volte, impossibile misurarli con precisione ma la stima è al quanto ambiziosa e sicuramente veritiera. 

Il sistema circolatorio è composto da:

  • Il sangue
  • La linfa
  • I vasi sanguigni “Arterie”  (“sono Arterie tutti i vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore alla periferia del corpo”)
  • I vasi sanguigni “grandi vene / piccole vene o capillari” i vasi sanguigni sono le vene che trasportano il sangue dalla periferia al cuore
  • Il cuore
  • I vasi linfatici
  • Organi linfatici / Linfonodi

Il sangue è composto per il 55% da plasma e dal 45% da globuli rossi ha una temperatura di circa 37 °C e un PH a livello arterioso di 7,35-7,40. I globuli rossi sono suddivisi in; eritrociti (globuli rossi), leucociti (globuli bianchi) , e le piastrine che sono coinvolte nel processo di coagulazione.

Lo scambio gassoso di ossigeno e anidride carbonica che avviene nei polmoni tra milioni di alveoli, è agevolato da una maggior permeabilità capillare, questa particolarità con qualche differenza, la si può trovare anche in altre parti del corpo, pancreas, intestino, ghiandole endocrine, fegato, milza, midollo spinale, muscoli, pelle, sistema nervoso centrale.

Il plasma , è di colore giallastro, ed è costituito prevalentemente da acqua (oltre il 90%), da proteine, zuccheri, grassi, sali minerali, ormoni, vitamine, anticorpi e fattori della coagulazione.

La quantità di sangue che scorre nelle nostre vene è circa il 7% del peso corporeo totale, se un individuo pesa 70Kg avrà circa 4,9litri di sangue = il 7% di 70Kg.

Il sangue scorre nelle nostre arterie a circa 40cm/sec circa 1,40 Km/h con individuo a riposo, nei capillari scende a neanche un 1Km/h – 0.02cm/s, questi fattori sono molto influenzabili da molte variabili.

Il cuore

è il motore che permette la circolazione dei liquidi nel corpo.

Il cuore è un organo cavo suddiviso in quattro camere, due atri e due ventricoli sovrapposti nel lato sinistro e destro e divisi tra di loro da pareti chiamate setti. Alla nascita, il cuore di un neonato peso circa 20-21 grammi, nell’adulto raggiunge i 250-300 grammi.

Il cuore si trova al centro del torace, con la punta rivolta a sx, il suo battito è percepito più forte a sx, questo fa si di pensare che il cuore sia a sx, ma non è così.

Il cuore è un muscolo involontario, è non ha bisogno dell’impulso elettrico del cervello per funzionare. Le cellule chiamate miocardiociti del cuore formano indipendentemente l’impulso per far contrarre i muscoli.

Nel cuore sono presenti quattro valvole, che come dei “rubinetti” controllano l’unidirezionalità del flusso del sangue tra atri e ventricoli (valvola tricuspide e valvola mitrale, dette valvole atrioventricolari) e tra il cuore e i vasi sanguigni (valvola polmonare e valvola aortica, dette valvole semilunari)

Approfondisci con Zanichelli