Il Pancreas

Il pancreas è una ghiandola endocrina e esocrina, pesa circa 70 / 80 grammi, risiede nella parte superiore dell’addome, immediatamente dietro allo stomaco e leggermente a sinistra.

La funzione esocrina prepara i principali enzimi per la digestione, tripsinogeno, chimotripsinogeno, elastasi, lipasi pancreatiche, amilasi pancreatiche, fosfolipasi pancreatica, nucleasi pancreatiche, enzimi che compongono il succo pancreatico, capace di sciogliere le principali sostanze che ingeriamo, proteine, carboidrati e grassi, per essere rese disponibili ad essere assorbite dall’intestino.

Il succo pancreatico ricco di bicarbonato di sodio, arriva all’intestino attraverso un piccolo canale chiamato dotto pancreatico, nella parte finale il dotto biliare e il dotto pancreatico si uniscono ed entrano nell’intestino tenue attraverso un unico foro, assieme al succo enterico, il succo pancreatico svolge, nell’intestino tenue, la funzione di completamento della digestione di proteine, grassi e zuccheri complessi, ha anche il compito di spegnere l’acidità gastrica che arriva nell’intestino dallo stomaco.

La funzione endocrina svolge il compito di mantenere corretti i livelli di glucosio nel sangue. Quando i livelli di glucosio nel sangue si abbassano sotto una certa soglia, il pancreas grazie alle cellule alfa inizia a produrre glucagone. Il glucagone agisce per aumentare i livelli di glucosio promuovendo la sua sintesi e la scomposizione del glicogeno in glucosio nel fegato,  e riduce l’assorbimento del glucosio nei lipidi e nei muscoli.

Se i livelli di glucosio nel sangue si alzano, il pancreas inizia a secernere insulina grazie alle cellule beta,
l’ insulina prodotta viene quindi immagazzinata in granuli nelle cellule beta, Il glucosio viene assorbito nelle cellule beta e degradato.

Patologie del pancreas

Si può soffrire di pancreatite a causa di calcoli biliari, o un uso smodato di alcol, anche un trauma potrebbe portare a pancreatite, un uso prolungato di cure farmacologiche, infezioni come la parotite o comunemente chiamati orecchioni, a lungo andare livelli alti di trigliceridi possono portare problemi al pancreas.

Nella pancreatite, gli enzimi del pancreas esocrino danneggiano la struttura e il tessuto del pancreas stesso,

Quando la funzione digestiva del pancreas è gravemente compromessa, possono esserci problemi con la digestione dei grassi e lo sviluppo di steatorrea.

Quando la funzione endocrina è compromessa, può instaurarsi una condizione di diabete.

Il diabete mellito di tipo 1 è una malattia autoimmune cronica in cui il sistema immunitario attacca le cellule β del pancreas secernenti insulina.

Il diabete mellito di tipo 2 è la forma più comune di diabete, le cause di elevati livelli di glicemia nel sangue sono dovuti solitamente ad una combinazione di insulino – resistenza e alterata secrezione della stessa insulina, se trascurata nel tempo le cellule beta possono diventare sempre meno funzionali.

Il diabete mellito di tipo 2 può essere migliorato cambiando lo stile di vita e assumendo dei farmaci che stimolano le cellule beta a produrre insulina, in particolare le sulfaniluree, che agiscono direttamente sulle cellule beta; le incretine che replicano l’azione del peptide 1 simile al glucagone, aumentando la secrezione di insulina dalle cellule beta dopo i past; e inibitori della dipeptidil-peptidasi IV, che rallentano la scomposizione delle incretine.


Le informazioni riportate in questi articoli sono prettamente di natura illustrativa, e non consentono di acquisire l’esperienza indispensabile per il loro uso o pratica. Usare queste informazioni a scopo personale senza aver prima consultato uno specialista nel settore significa assumersi le proprie responsabilità.