L’ antistaminico, come funziona, effetti collaterali

L’antistaminico è un farmaco ormai di uso comune, molti di essi possono essere acquistati anche senza ricetta medica. L’antistaminico è un farmaco che si usa per alleviare i sintomi delle reazioni allergiche controllando il rilascio di istamina. L’istamina è una sostanza rilasciata da alcune cellule del nostro sistema immunitario che entrando in contatto con l’allergene nei confronti dei quali si è ipersensibili, scatena una eccessiva reazione anche contro organismi innocui, ed è proprio l’istamina a provocarla, agendo come mediatore dell’infiammazione provocando rash cutanei, arrossamenti della pelle, gonfiore dei tessuti, lacrimazione degli occhi, starnuti, tosse e catarro, prurito generalizzato o localizzato.

Categoria di antistaminici

Gli antistaminici sono divisi in due categorie: ( Prima generazione ) e ( Seconda generazione)

La prima generazione sono farmaci che possono indurre rilassamento profondo e sonnolenza, capogiri, nausea, senso di confusione, i principi attivi del farmaco sono la clorfenamina, l’idrossizina e la prometazina.
La seconda generazione
è priva di questi effetti, e i principi attivi sono la cetirizina, la loratadina la fexofenadina e la rupatadina.

Le persone che necessitano del parere del medico prima di prendere l’antistaminico:

  • si è in gravidanza
  • si sta allattando
  • si è alla ricerca di un antistaminico per un bambino
  • si stanno prendendo altri farmaci come antidepressivi, farmaci per l’ulcera, altri farmaci con antistaminico.
  • si hanno malattie cardiache, della tiroide, del fegato, dei reni o si soffre di epilessia

Astenersi persone che fanno abuso di alcol 

Per le dosi si consiglia di leggere attentamente il foglietto illustrativo del farmaco, o sentire il proprio farmacista o medico.

Le informazioni contenute in questi articoli sono di natura prettamente illustrativa, informazioni reperite dalla rete con cura e buonsenso trovando sempre attendibili riscontri veritieri su siti autorevoli, comunque non sostituiscono il parere di un medico che può essere anche in disaccordo con tante informazioni riportate su questo sito, usare queste informazioni a scopo personale senza aver prima consultato uno specialista nel settore significa assumersi le proprie responsabilità, e non consentono di acquisire l’esperienza indispensabile per il loro uso o pratica