Ingegneria alimentare

Cibo industriale

Cibo industriale, ti sveliamo cosa si nasconde dietro il backstage

Una ricerca a portato ad evidenziare come il cibo spazzatura cambia il nostro cervello a livello profondo.
Chris van Tulleken, un medico inglese si è sottoposto a mangiare cibo spazzatura per 30giorni, ha notato come il nostro cervello cambia, creando nuove connessioni neurali, proprio quelle che controllano il meccanismo della ricompensa. L’esperimento è stato seguito dalla BBC, la tv pubblica britannica.

Il cibo spazzatura è creato appositamente per non saziare, più ne mangi più ne vuoi, tutti gli ingredienti sono perfettamente dosati per appagare il nostro cervello, perfino la consistenza è studiata a tavolino.

Purtroppo a farne le conseguenze più gravi sono proprio i bambini, il loro cervello ancora in fase di sviluppo ha un cambiamento radicale creando nuove connesioni neurali collegate alla gratifica e finto benessere se mangio quel tipo di cibo, proprio come succede a chi abusa di alcol, droga e fumo.

Cosa contiene?

Il cibo industriale spazzatura contiene inoltre troppa chimica, sostanze coloranti, sostanze per conservarlo è prolungarne la scadenza, queste sostanze utilizzate i concomitanza con altri componenti possono portare a cambiamenti chimici nel nostro organismo.

  • Il cibo confezionato da scaffale contiene additivi che lo mantengono emulsionato, cioè, fanno sì che la parte grassa e quella acquosa restino mischiate, anziché separarsi.
  • Contiene troppi omega-6. Gli omega 6 sono considerati acidi cattivi solo se assunti da soli. Il nostro organismo processa questo grasso trasformandolo in acido arachidonico aumentando l’infiammazione cellulare, ma se assunti insieme agli omega 3 il nostro organismo li trasforma in processi anti-infiammatori contrastando dei leucotrieni, coinvolti nei processi infiammatori.
  • Contengono troppi grassi trans, che sono diversi dagli omega3/omega6, il nostro corpo non riesce a metabolizzarli finendo per essere trasformati in colesterolo cattivo pronti ad intasare arterie e fegato mettendo a rischio la nostra vita causa malattie cardiovascolari importanti.
  • Il gelato industriale è ricco di emulsionanti che una volta ingeriti possono attaccare e rimuovere parte del muco che riveste e protegge le cellule intestinali. Possono quindi predisporre a malattie dell’intestino o allergie alimentari.
  • La carne insaccata industriale è ricca di Nitrati, una volta ingeriti diventano altamente cancerogeni, sono stati collegati al tumore al colon.
  • Il cibo industriale contiene troppo sale, causa di ipertensione e non solo.
  • Contengono eccessi di Etanolo e Fruttosio, a farne le conseguenze peggiori sono i bambini, affetti sempre più spesso da fegato grasso e persino da patologie di norma collegate al consumo di alcol.