I grassi trans, un killer silenzioso

Rev 2

I grassi trans sono presenti in natura, e la maggior parte delle volte li assumiamo ogni giorno tramite il cibo. La società moderna ha iniziato ha produrli e aggiungerli artificialmente a molti cibi per prolungarne la conservazione. Cibo pronto confezionato, Merendine, Patatine, Hamburg, Glasse, sono tutte categorie di cibi ricchi di grassi trans.

Nel dettaglio

I grassi TFAs (Trans) sono il prodotto del processo di idrogenazione che consente di trasformare gli acidi grassi polinsaturi, questo processo solidifica gli oli rendendoli versatili, conservabili a lungo, ma soprattutto economici, come la Margarina, ma molto più dannosi di quelli che mangiamo in natura.
I grassi trans si trovano anche in prodotti naturali non trattati, da quelli naturalmente presenti nel cibo (ad esempio l’acido vaccenico); si è rilevato che sarebbero innocui o addirittura benefici per la salute.

Nell’ottobre 2018, l’Unione Europea ha portato avanti la proposta di limitare la quantità accettata di TFAs nei cibi a 2 g per 100 g di prodotto. Nel 2003 la Danimarca è stato il primo paese a fare la legge in materia di grassi Trans, anticipando di dieci anni l’UE, i casi di malattie cardiovascolari in Danimarca sono diminuite del 4%.

Nel 2020 la Food and Drug Administration chiese alle aziende produttrici di eliminare i TFAs dalle loro produzioni, ma ancora adesso ci sono, è in grandi quantità. L’American Heart Associaton consiglia di non superare i 2 grammi al giorno, affermazione condivisa anche dai nostri ricercatori Italiani.

Ma quali effetti hanno sul nostro organismo

Assunti per lungo tempo mettono a rischio la nostra salute, aumentando anche del 30% il rischio di malattie cardiovascolari, infarti, ictus, placche coronariche, insufficienza cardiaca e circolatoria e non solo. Si sospetta, inoltre, anche una relazione con lo sviluppo del morbo di Alzheimer e con la depressione.

Ma come agiscono?
Agiscono aumentando il nostro colesterolo cattivo (LDL) causa di tutte quelle complicanze appena citate.
Sostituire questi grassi con oli naturali, come l’olio extra vergine di oliva è una saggia decisione che vi può salvare la vita.

Vediamo gli alimenti dannosi che contengono Grassi Trans

Gli acidi Grassi Trans provocano circa 500 mila morti ogni anno nel mondo, un killer silenzioso.
Attualmente, l’OMS si è prefisso di eliminare la presenza di grassi trans negli alimenti entro il 2023, staremo a vedere, ma ad oggi Giugno 2024 dai piani alti non sembra muoversi nulla.
Vi ricordiamo che il limite max. e di 2 grammi al giorno di grassi trans

Cibi processati da evitare es: Patatine confezionate e simili, Merendine, Dolci confezionati e non confezionati, Panna, Carni precotte panate, Hamburg confezionati, Creme spalmabili in vasetto o tubetto, Mascarpone, Maionese, Margarina, Salumi insaccati, Pizza confezionata, Pesce panato confezionato, Salatini e Stuzzichini di vario genere, Gelati confezionati, Oli per fritture

Conclusioni: I grassi trans uccidono in silenzio, con il tempo, ce ne accorgiamo solamente quando ormai è tardi, e il danno che provocano al cuore e alle arterie è ormai irrecuperabile.

Rev 2