Il fico, sapevi che non è un frutto

Tutti lo conosciamo e lo apprezziamo per il suo gusto intenso e dolce, si pensi che fu il primo indumento indossato, da come si legge nella genesi, ed è uno tra i primi frutti che l’uomo abbia conosciuto

In india la pianta del fico è considerata sacra. Platone li consigliava ai suoi studenti per avere una folta intelligenza, Omero scrisse che il ciclope Polifemo produceva formaggi nella sua grotta, probabilmente utilizzando anche succo di fico per far cagliare il latte, Aristotele documentava la tecnica della coagulazione del latte con il succo di fico e con caglio di origine animale.

Nel 2012 la produzione mondiale di fichi si è attestata intorno al milione di tonnellate con Turchia, Egitto, Algeria, Marocco e Iran tra i principali produttori.

Varietà

Le varietà esistenti in Italia sono principalmente tre, ma ne esistono innumerevoli nel mondo.

Fico verdino

Fico verdino
  • Verdino: si tratta della specie più diffusa, con la classica buccia di colore verde e la polpa rossastra. Il sapore è molto dolce.

Fico brogiotto

  • Brogiotto: i fichi si presentano con la caratteristica buccia scura, tendente al viola-nero.

Fico dottato

  • Dottato: esteticamente simile al verdino, generalmente i suoi frutti sono impiegati per ottenere i fichi secchi. La buccia è di un colore verde molto chiaro. Chiamato anche Ottato, è una varietà di fico domestico bìfere di origine italiana.

Le proprietà

100 grammi, circa 2 fichi, apportano circa 80 kcal, importante il contenuto di sali minerali, soprattutto potassiomagnesio, rame, manganese, calcio e ferro. Buono il contenuto di vitamine, soprattutto vitamina K, vitamina A e vitamina C e vitamine del gruppo B, particolarmente B1 e B6.

Non adatto a soggetti con problemi di glicemia e diabete, i fichi sono ricchi di carboidrati circa 19 g con 3 g di fibre, cellulosa e pectine, e 16 g di zuccheri semplici, in larga parte fruttosio e glucosio con piccole tracce di saccarosio.

Diverse le calorie per i fichi secchi che aumentano a circa 270 Kcal, Il fico è un frutto carico di antiossidanti di vario tipo: polifenoli ed antocianine, flavonoidi, quercetine. 

Sapevi che è un fiore e non un frutto

Il fico è stato sempre ritenuto e classificato dal popolo un frutto, e stato sempre venduto come frutto, ma in realtà è un fiore rovesciato, la sua crescita non è come tutti gli altri fiori, ma avviene all’inverso, cresce verso l’interno, con dentro tanti altri piccoli fiori, l’impollinazione avviene tramite la vespa del fico (Blastophaga Psenes), esiste il fico se esiste la vespa, esiste la vespa se esiste il fico, l’uno è legato all’altro.

La vespa per entrare all’interno del fiore e impollinare dovrà rinunciare alle sue ali e antenne, una volta all’interno la vespa non potrà più uscire, e verrà digerita e trasformata in proteine dagli enzimi della pianta, ed è anche questo processo a dare al fico quel gusto unico.


Conclusioni: i fichi fanno bene e sono ricchi di nutrienti e vitamine, anche grazie alla vespa suicida, ma non esagerate nel consumo, specialmente se siete soggetti a predisposizione diabetica.


Una fantastica ricetta a base di fichi e mandorle