Curiosità sui cani che forse non sapevi.

Il cane appartiene alla famiglia dei canidi, insieme a lupi, dingo, coyote, sciacalli e volpi. Dieci mila anni fa erano solo una decina di razze, ma attualmente ce ne sono oltre 300. Nell’era paleolitica alcuni lupi grigi vennero addomesticati, avvenne in Asia circa 15 mila anni fa, dopo di che iniziarono ad incrociarli per ottenere razze più idonee per la caccia e altre mansioni, anche il pastore tedesco dei nodtri giorni non è il vero pastore tedesco, fu incrociato per ottenere una cane adatto alle esigenze dell’uomo e sopratutto che raffigurasse una razza a se, che rappresentasse la germania, in Inghilterra fu rinominato come “cane lupo alsaziano” immaginerete…per ovvi motivi.

Cane pastore tedesco
Primo e Vero pastore tedesco non incrociato. Si può notare le anche posteriori ben dritte e alte.
Attuale Pastore Tedesco

Vediamo altre pillole di curiosità di questi adorabili animali domestici.

  1. Sapevi che il cane più longevo ha vissuto ben 29 anni.

  2. L’uomo e il cane hanno il 75% di codice genetico in comune.

  3. Sfatiamo il mito che il cane di notte vede benissimo, diciamo che di notte vede meglio dell’uomo. Si legge in tantissimi siti che il cane vede bene al buio, io personalmente mi dissocio da questa affermazione, ho effettuato esperimenti innocui personalmente sui miei tre cani, due di taglia piccola e uno di taglia medio piccola, proprio per vedere se avessero difficoltà a muoversi nel buio, questo, osservandoli con una telecamera ad infrarossi, posso affermare con precisione che i cani al buio vedono leggermente meglio di noi umani, ho notato inoltre che l’olfatto li aiuta molto, specialmente se si trovano in un ambiente da loro già esplorato, inoltre il loro olfatto gli consente di rilevare l’esatta posizione da cui proviene l’odore è questo li rende più sicuri nel muoversi.

  4. La visione dei colori è limitata, hanno poche sfumature, si presume che il cane veda il blu e il giallo e sicuramente non distinguono che stanno passeggiando su un campo verde di erba, riescono a distinguere il blu dal giallo ma non il rosso dal verde questo vuol dire che sono daltonici,


  5. Sapevi che questi cibi possono far male al vostro amico a quattro zampe?  o nella peggior delle ipotesi può anche morire.
    Divieto per:
    *Uva fresca che sultanina
    *Cioccolato tutti i tipi
    *Pomodori, Patate, Melanzane
    *Noci
    *Gelato
    *Ossa, tutti i tipi specialmente cotte ma divieto anche a crude, lasciate stare anche se leggete su internet il contrario, evitate le ossa del prosciutto che si trovano in commercio, per un motivo o per un altro tutte hanno sempre delle controindicazioni.
    *Avanzi dei nostri pasti
    *Piselli, Cipolle e derivati, Aglio, fagioli e cavoli
    *Bevande gassate
    *Avocado
    *Carboidrati e tutti i tipi di dolciumi
    *Sale
    *Alcool
    *Nocciole
    *Latte e latticini
    *Caffè e caffeina nelle bevande
    *Xilitolo
    *Uova crude non sono dannose ma disinibiscono in parte l’assimilazione della biotina.
    *Insaccati di ogni genere
    *Caramelle
    Per molti di questi cibi vige la regola:  “la quantità fa il veleno” ma per molti il pericolo si annida anche con poche quantità di cibo. Ricordate che il vostro cane difficilmente verrà a dirvi che si sente male se i sintomi sono leggeri, cerchiamo di evitargli inutili piccole e grandi sofferenze.


  6. Il cane può sentire odori a Km di distanza, ma bisogna precisare che non tutti i cani sono uguali, la percezione media e tra i 300 – 400 metri, un fattore importante è quanto il cane abbia allenato e sviluppato il suo olfatto nei suoi anni trascorsi.

  7. Sappi che quando ti lecca, la sua lingua porta i tuoi ormoni sul suo naso, per sentire in che stato d’animo sei.

  8. la maggior parte degli odori identificativi del cane si trovano nelle ghiandole anali, ecco perchè si annusano sempre tra di loro, inoltre gli permette di sapere in tempo reale lo stato d’animo del suo amichetto.

  9. Sapevi che un cane con le orecchie cadenti ha più difficoltà ad individuare la direzione di provenienza dei suoni, in compenso è più protetto da agenti esterni che possono entrare suo nell’orecchio.

  10. Sapevi che alcuni cani sono capaci di percepire gli attacchi di epilessia nell’uomo prima che avvengano, altri invece riescono a fiutare i tumori, e non solo.

  11. In America precisamente negli Stati Uniti, è nata una radio appositamente per i cani con programmi studiati esclusivamente per loro, la si può sintonizzare per fargli compagnia mentre siete assenti.