Avete mai sentito parlare della riflessologia plantare? vediamo cos’è e come funziona.
Massaggiando la nostra pianta del piede andiamo a stimolare quell’organo o apparato, ogni punto, ogni centimetro del nostro plantare corrisponde nello specifico ad un elemento del nostro corpo. Molte terminazioni nervose sono proprio sotto i nostri piedi, Il massaggio deve essere eseguito con i pollici, il riflessologo sapiente saprà bene cosa andare a stimolare, inviando impulsi nervosi in determinate zone. Questa tecnica aiuta il corpo all’autoguarigione, una seduta dura circa 40 minuti e non ha controindicazioni se eseguita più volte alla settimana.
La riflessologia aiuta nei casi ci si vuole :
- rilassare e scaricare le tensioni accumulate nella giornata
- a depurarsi dalle tossine stimolando gli organi propensi a questo compito
- può aiutare ad abbassare uno stato dolente aiutando il corpo a generare endorfine
- migliorare la circolazione linfatica e sanguigna
- mal di testa
- ansia
- insonnia
- problemi gastrointestinali
- asma
- problemi della pelle
Consiglio sempre di non fare da soli, e affidarsi ad una persona esperta. La riflessologia non è indicata se si soffre di infiammazioni acute, durante il ciclo mestruale o malattie degenerative. Solo una persona esperta potrà decidere se potete effettuare questa tecnica, specialmente se soffrite di diabete, depressione o malattie mentali, se fate uso continuo di farmaci, droghe o alcool.
Le informazioni contenute in questi articoli sono di natura prettamente illustrativa, informazioni reperite dalla rete con cura e buonsenso trovando sempre attendibili riscontri veritieri su siti autorevoli, comunque non sostituiscono il parere di un medico che può essere anche in disaccordo con tante informazioni riportate su questo sito, usare queste informazioni a scopo personale senza aver prima consultato uno specialista nel settore significa assumersi le proprie responsabilità, e non consentono di acquisire l’esperienza indispensabile per il loro uso o pratica