Insonorizzare un locale, consigli e materiali più adatti.

Facciamo una premessa

  • Quello che leggerete in questo articolo sarà un aiuto a scegliere i materiali che possono essere più adatti al vostro progetto.
  • Avrete dei suggerimenti su come aggirare i problemi riguardanti il luogo dove vi trovate, che sia un appartamento o un luogo indipendente.
  • Questo articolo non ha lo scopo di riempirvi la testa di sigle, di numeri, o quant’altro, ma ha lo scopo di rendere più chiaro l’argomento per poter iniziare in modo giusto il vostro progetto.

In molti si saranno trovati a scegliere il materiale per il proprio progetto, inosorizzare una stanza per problemi di vita quotidiana condominiale, o progettare il proprio studio di registrazione.
La risposta non è ne semplice ne veloce come si pensi, bisogna valutare ogni aspetto, non basta applicare dei pannelli sulle pareti come tanti pensano,  per poi trovarsi davanti un risultato scadente, e lontano anni luce dalle aspettative che vi eravate imposti.


Insonorizzare una stanza in un condominio

  • Difficoltà: Alta
  • Tempi Realizzazione: 2/5 gg dipnde dalla grandezza della stanza e dall’esperienza di chi fa il lavoro
  • Costo: Medio Alto

Anche seguendo i nostri suggerimenti non si ha la certezza che il risultato sia quello che cerchiamo. Consigliamo sempre il sopralluogo di un esperto, perchè l’argomento che stiamo trattando è veramente vasto e unico per ogni situazione.
Se al tuo amico è andato tutto bene, anche avendo eseguito il lavoro personalmente,  non è detto che seguendo lo stesso metodo applicato alla tua situazione porti a risultati sperati.

Prime domande da farsi, prima di iniziare a spendere soldi.

  • Vuoi insonorizzare una stanza perchè vuoi ridurre i rumori esterni cittadini?
  • Vuoi insonorizzare una stanza perchè suoni uno strumento musicale?
  • I rumori non devono uscire dalla stanza o non devono entrare nella stanza ?  E’ utile quindi sottolineare la differenza tra assorbimento acustico e isolamento acustico: i materiali fonoassorbenti si usano soprattutto per migliorare la qualità acustica negli interni, mentre i fonoisolanti più per bloccare i suoni che siano prodotti dall’interno verso l’esterno o viceversa.
  • I miei infissi sono idonei? Controlla i tuoi infissi, perchè se non hai finestre in alluminio con doppio vetro e triple guarnizioni è inutile che tu inizi, ma se proprio vuoi continuare puoi fare una tenda o un pannello mobile davanti la finestra con della *gomma piombo opportunamente costruito per la tua situazione.

*La gomma piombo è un materiale ecologico e totalmente privo di piombo: il nome rimanda al piombo semplicemente per le sue elevate prestazioni termo/audio isolanti

L’isolamento deve riguardare le pareti, il soffitto e il pavimento, senza trascurare il cassettone delle avvolgibili, al contraio non avrai un risultato soddisfacente.

La gomma piombo ha una grande capacità isolante perchè fa parte della categoria “materiali ad alta densità”
In commercio esistono ottime soluzione già assemblate in pannelli fono-isolanti e fono-assorbenti, con ottimi risultati, e ti faranno risparmiare molto tempo.

Quando vai ad acquistare materiali fono-isolante e fono-assorbenti chiedi sempre le caratteristiche tecniche dell’azienda che lo produce.
Ci sono in commercio innumerevoli soluzioni, come la lana di roccia, la lana di vetro (importante per la vostra salute, fate attenzione a come va applicata la lana di vetro, alcune vanno comunque rivestite “con il cartongesso o altro che la isoli dall’ambiente”, ed altre possono essere  a vista fissate a parete)


Conclusioni e consigli

Esistono innumerevoli soluzioni da valutare attentamente, usare materiali fono-isolanti e fono-assorbenti nello stesso contesto ritengo sia la soluzione migliore per un appartamento in condominio, in appartamento sconsiglio soluzioni troppo economiche come il polistirolo o le confezioni di carta delle uova.

Cartoni per confezionare uova
Cartoni per confezionare uova, usati per insonorizzare
  • Ottima soluzione per insonorizzare il soffitto, è la costruzione di un controsoffitto, interponendo nel mezzo un materiale prima il materiale fonoisolante, continuando con il fonoassorbente.
  • Prestare molta cura all’insonorizzazione interna ed esterna del cassettone delle avvolgibili.
  • Se il vostro locale si trova in un posto isolato, è vostra libera scelta usare materiali fonoisolanti, non per forza sono necessari.
  • I materiali fono-assorbenti si usano anche per eseguire delle correzzioni del suono, un esempio… è applicarlo agli angoli superiori dei muri e pareti, come da foto
  • Attenzione alla scelta dei materiali, se non avete un abiente particolarmente asciutto i materiali fonoassorbenti potrebbero diventare umidi favorendo la formazione di muffe e cattivi odori.

Vi ricordo che i tubi di scarico sono ottimi strasportatori di suono

Buon lavoro.