Batteri sullo smartphone? Sai quanti ce ne sono?

Lo smartphone oggi è lo strumento più utilizzato al mondo, ci sono circa ben 6 miliardi di smartphone al mondo.
Il vostro cellulare è esposto ad ogni tipo di batterio, lo tocchiamo innumerevoli volte al giorno, e il più delle volte senza lavarci le mani, ma è inevitabile, immaginiamoci se ogni qual volta che si decidesse di prendere in mano il cellulare ci dovessimo lavare le mani, impossibile rispettare una regola del genere, sarebbe fantascienza.

La superficie del nostro cellulare è più contaminata di una tavoletta del wc, uno studio ha dimostrato che l’80% dei batteri più diffusi in natura sono proprio sul nostro schermo, ma vediamo di quali batteri si tratta.

  • Staphylococcus aureus,

    questo batterio è considerato ad alto rischio, appartenente al genere dei batteri stafilococchi è resistente a molte cure antibiotiche, provocano frequentemente infezioni cutanee, ma possono causare polmoniti, infezioni delle valvole cardiache e infezioni ossee, si diffonde per contatto diretto o con oggetti contaminati, proprio come il nostro smartphone.
    Se vuoi approfondire questo batterio questo è il link.

  • Clostridium difficile,

    Secondo uno studio dell’American Journal of Infection Control pubblicato nel 2013 questo batterio è il più diffuso sul nostro schermo
    perché difficile da debellare solamente pulendo il nostro schermo con un panno. Il batterio è causa di irritazione del nostro colon, provoca diarrea, è riesce ad avere la meglio su persone immunologicamente compromesse.

  • Pseudomonas aeruginosa,

    questo batterio e molto comune nella terra, nell’acqua, è negli ospedali. Le infezioni possono essere di lieve entità colpendo l’orecchio o i follicoli peliferi, dalle forme più gravi colpendo polmoni, valvole cardiache, sangue. Il patogeno predilige gli ambienti umidi, e si consiglia di limitare l’uso del cellulare in ospedale.

  • Staffilococchi coagulasi negativi,

    gli stafilococchi sono microorganismi che provocano nel 30% dei casi  infezioni nel sangue, porta spesso alla formazione di ascessi. Alcuni ceppi provocano gastroenteriti, la sindrome della cute ustionata e sindrome da shock tossico. Alcuni ceppi sono resistenti a qualsiasi antibiotico retrodatato, sono efficaci gli antibiotici di ultima generazione.

  • Streptococco,

    responsabile di molteplici infezioni, dalle polmoniti alle infezioni del tratto urinario, sono microorganismi aerobi gram positivi, molto presente nei nostri polpastrelli delle dita. Approfondisci l’argomento

  • Escherichia coli,

    batterio normalmente presente nel nostro colon, ma alcuni ceppi possono provocare infezioni più o meno gravi delle vie urinarie e intestinali. Un ceppo particolare (Escherichia coli entero-emorragico) produce molte cito-tossine, neurotossine, ed enterotossine, tra cui la tossina Shiga, e può provocare diarrea sanguinolenta, ci si può contaminare con carne macinata poco cotta, o da contatto oro-fecale con persone con scarsa igiene. Questo batterio anche se presente nel nostro colon può provocare seri problemi, si consiglia di mantenere un intestino sano e in salute.
    Approfondimenti a questo link

Conclusioni

Abbiamo ridotto questa lista ai principali patogeni più importanti, ma ne sono stati trovati moltissimi altri meno importanti, alcuni anche innocui, che comunque possono portare ugualmente problemi alla nostra salute. Lavate spesso le mani e disinfettate ogni giorno il vostro schermo con prodotti adeguati.
Fattori di contaminazione ancor più frequenti sono stati trovati nelle strutture sanitarie, usare al minimo indispensabile il cellulare in ospedale può fare la differenza.