La menopausa, l’alimentazione, i sintomi, come comportarsi?

Share

Che cos’è la menopausa?
La menopausa è un cambiamento fisiologico della donna, che segna la fine della fertilità, un evento che per svariati motivi può venire in anticipo o ritardare rispetto alle normali statistiche mediche.
La media mondiale si afferma tra i 45/50 anni.

Sintomi della menopausa

I sintomi sono svariati e possono variare da donna a donna.

sintomi menopausa

Alimentazione in menopausa: come sostenere il corpo e il metabolismo

La menopausa porta con sé cambiamenti fisiologici importanti: la riduzione degli estrogeni può rallentare il metabolismo, favorire un aumento di peso soprattutto nella zona addominale e aumentare il rischio cardiovascolare. Una dieta equilibrata può aiutare a gestire queste modifiche e migliorare il benessere generale.

Cibi consigliati

  • Alimenti integrali: ricchi di fibre e sali minerali, favoriscono sazietà e regolazione intestinale.
  • Olio extravergine d’oliva: da usare a crudo, apporta grassi salutari per il cuore.
  • Frutta: meglio al mattino; moderare quella molto zuccherina.
  • Vino rosso: se non volete rinunciarvi, una piccola quantità può apportare antiossidanti come il resveratrolo.
  • Fitoestrogeni e alleati naturali: semi di lino, tofu, salvia, finocchio, riso integrale, fagioli, rafano e tè verde possono avere effetti benefici sul metabolismo e, in alcuni casi, sulle vampate di calore.
  • Grassi: limitare al minimo; uno sfizio come un quadretto di cioccolato extra fondente può essere utile senza eccedere.

Cibi da limitare o evitare

  • Caffè: massimo 2 tazzine al giorno, evitando in caso di insonnia.
  • Alcolici forti e insaccati.
  • Grassi saturi e trans: burro, margarine, lardo, strutto, panna, pancetta.
  • Fritture e merendine molto grasse.
  • Frutta molto zuccherina: uva, castagne, fichi, cachi, banane, mandarini, da consumare con moderazione.

Buone abitudini

  • Attività fisica: camminate regolari, nuoto e esercizi di resistenza aiutano metabolismo, ossa e sistema cardiovascolare.
  • Idratazione: circa 1,5 L di acqua al giorno (o 25 ml per kg di peso corporeo).
  • Esposizione al sole: utile per favorire la produzione di vitamina D.
  • Stile di vita: evitare il fumo, dormire bene e gestire lo stress.

Nota importante: Ogni donna ha esigenze individuali in base al proprio metabolismo, salute e eventuali patologie. Per piani alimentari personalizzati e sicuri, è sempre consigliabile rivolgersi a un medico o nutrizionista esperto.


Le informazioni contenute in questi articoli sono di natura prettamente illustrativa, informazioni reperite dalla rete con cura e buonsenso trovando sempre attendibili riscontri veritieri, comunque non sostituiscono il parere di un medico che può essere anche in disaccordo con tante informazioni riportate su questo sito, usare queste informazioni a scopo personale senza aver prima consultato uno specialista nel settore significa assumersi le proprie responsabilità, e non consentono di acquisire l’esperienza indispensabile per il loro uso o pratica.