Gli spermatozoi, devi assolutamente leggere

spermatozoi

Gli spermatozoi sono le cellule deputate alla fecondazione.
Le cellule spermatiche dell’uomo sono i Gameti maschili, i quali si andranno a fondere con i Gameti femminili, cioè, gli ovuli. Quando avviene questa fusione si forma uno zigote, lo zigote è l’ovulo fecondato.

Spermatozoo

Curiosità sugli spermatozoi

  • Di media un uomo durante la eiaculazione espelle circa dai 40 ai 120 milioni di spermatozoi, è considerata normale una quantità di almeno 20 milioni di spermatozoi per ogni millilitro.
  • Sapevi che uno spermatozoo di media a una velocità compresa tra 1,6 e 3 millimetri al minuto.
  • Lo spermatozoo è molto piccolo: la testa misura circa 5-10 µm e la coda 60 µm (micrometri)
  • Sapevi che la grandezza degli spermatozoi non è influenzata dalla grandezza dell’animale, un elefante e un gatto potrebbero avere gli spermatozoi di ugual grandezza, per confronto, lo spermatozoo umano misura circa 0,07 millimetri, e quello dell’ippopotamo circa 0,033 millimetri.
  • Lo spermatozoo più grande è quello della Drosophila bifurca, un moscerino, con la “coda” srotolata, lo spermatozoo supera i 2 centimetri di lunghezza è anche il più fecondo: ha il 100% di probabilità di incontrare l’ovulo perché occupa, da solo, tutto l’apparato genitale della femmina.
Drosophila bifurca
  • Sapevi che gli spermatozoi che riescono ad arrivare nelle tube di falloppio vengono anestetizzati e tenuti fermi se l’ovulo non è pronto per essere fecondato, e risvegliati e attirati verso l’ovulo quando pronto per essere fecondato.
  • Sapevi che se fai sesso ad Aprile (inizio primavera) i tuoi spermatozoi sono decisamente più svegli e più sani.
  • Sapevi che la fecondazione non è un processo semplice da portare a termine, la maggior parte delle volte questo processo fallisce ancora prima che inizi, senza che la donna lo sappia.
  • Sapevi che una volta che gli spermatozoi entrano nel corpo della donna vengono trattati proprio come degli intrusi, attaccati dalle nostre difese immunitarie.
  • L’eiaculazione è percepita come un tutt’uno con l’orgasmo, che dura in media da dieci a tredici secondi. In realtà si tratta di due funzioni concomitanti ma separate, tanto è vero che si può avere eiaculazione senza orgasmo.
  • Solamente uno spermatozoo può entrare nell’ovulo, al contrario l’ovulo morirà.

La bufala

Si sente dire che lo sperma è ricco di calorie; affermazione al quanto errata, Rachel Vreeman, docente alla Scuola di medicina dell’Università dell’Indiana ed esperta di false credenze sul corpo umano, rivela che lo sperma ha circa 5/7 calorie ad eiaculazione, lo sperma contiene vitamina C, calcio e magnesio, proteine e polisaccaridi mucosi, e zuccheri e aminoacidi che gli spermatozoi usano come fonte energetica.