La plastica, il bisfenolo, pensi di sapere tutto?

La plastica è un materiale ricavato dal carbonio e dall’idrogeno, a sua volta ricavati dal petrolio e dal metano, causa principale del male che attanaglia il nostro pianeta. La plastica è causa di tante conseguenze dannose per la salute, se usata in modo inappropriato.

Il bisfenolo A

Già negli anni 30 si presumeva che poteva avere effetti dannosi per la salute, ad oggi si sono conclusi molti studi, e molti sono ancora in corso.

Nell’Aprile 2023 l’EFSA ha ridotto notevolmente il limite giornaliero tollerabile per ingestione.
Sulla base di tutte le nuove evidenze scientifiche valutate, gli esperti dell’EFSA hanno quindi stabilito una DGT di 0,2 nanogrammi (0,2 miliardesimi di grammo) per chilogrammo di peso corporeo al giorno, in sostituzione della precedente soglia temporanea di 4 microgrammi (4 milionesimi di grammo) per chilogrammo di peso corporeo al giorno.
La nuova DGT è di circa 20 000 volte inferiore a quella precedente.

I materiali inquinanti rilasciati  (bisfenolo A BPA) hanno un impatto distruttivo sul nostro corpo, gli ultimi studi indicano che il BPA ha effetti estrogenici, quindi in grado di “mimare” l’azione degli estrogeni (ormoni “femminili”) che hanno una vasta influenza sulla funzione riproduttiva, ma anche su altre funzioni dell’organismo endocrino sessuale, sul nostro sistema immunitario e nervoso.
Il BPA stimola la concentrazione degli estrogeni e rapidamente modifica il controllo delle concentrazioni di calcio libero dentro le cellule del cuore

L’aumento del rischio di obesità e di tumore mammario sono effetti particolarmente preoccupanti identificati recentemente dalla ricerca sperimentale.

Si stima che 0,23 parti per miliardo di bisfenolo A possano avere effetti inibitori sullo sviluppo neuronale nei feti a pochi minuti di distanza dall’assunzione.

Cosa non bisogna assolutamente fare

  • La plastica non va assolutamente riscaldata con il cibo dentro, riscaldandola rilascia sostanze nocive.
  • Le bottiglie di acqua non vanno lasciate sotto al sole, se surriscaldata può rilasciare una sostanza chiamata bisfenolo A (BPA) molto nocivo
  • Non usare contenitori di plastica per cibo troppo usurati, ingeriamo micro-particelle di plastica.
  • Non riscaldare i cibi dentro i contenitori di plastica al microonde
  • Evitare l’uso di pellicola trasparente
  • Non tenete in mano per lungo tempo scontrini di carta termica hanno un alto quantitativo di bisfenola A che può essere assorbito dalla pelle

Cosa devi fare

  • Cerca contenitori in plastica senza BPA (BPA free)
  • Cerca materie plastiche prive di ftalati
  • Cerca di evitare cibi confezionati in plastica
  • Sostituisci i contenitori di plastica con quelli di vetro.
  • Tutti gli alimenti in scatola/lattine, tonno, fagioli, pomodori, contengono Bisfenolo-A l’interno delle lattine ha uno strato di vernice bianca contenente Bisfenolo A , preferire contenitori in vetro.

Vediamo come riconoscere le sigle che applicano sulla plastica e sui contenitori

Le sigle della plastica
sigle varie dei contenitori in plastica