Da dove nasce una perla?
La perla di per se non è parte integrante della vita dell’ostrica stessa, ed è per questo motivo che non la si trova in tutte le ostriche.
Esistono perle di acqua dolce e perle di acqua salata, ormai sono tutte da coltivazione e ne esistono di vari tipi, Il colore più comune nelle perle è il bianco, ma si trovano anche perle rosa, crema, viola scuro, grigie e nere
Il processo di formazione avviene causa agenti esterni, parassiti, materiale organico, un attacco di un predatore, quando il materiale molle dell’ostrica viene danneggiato inizia un processo di difesa che porta alla formazione della perla.
La formazione
Tutto avviene per un’azione difensiva che mette in atto l’ostrica per difendere i propri tessuti, inizia a produrre una combinazione di aragonite, calcite e conchiolina chiamato nacre (o madreperla), intorno all’oggetto estraneo o parassita, questa fase viene ripetuta in continuazione, finche strato dopo strato, mese dopo mese, anno dopo anno, viene a formarsi la perla.
La madreperla o nacre è composta da strati di cristalli disposti tra loro in modo simmetrico, in questo modo la luce viene riflessa l’uno contro l’altro formando il famoso arcobaleno che conosciamo.
Le quattro S della perla che ne pregiudicano il suo valore
- Size, cioè taglia, più una perla è grande, più è preziosa
- Shape, cioè forma, più sono sferiche, più sono belle
- Shade, cioè colore, normalmente deve essere tra il rosato, il bianco e l’argenteo
- Skin, cioè pelle, la superficie dev’essere liscia come la seta senza irregolarità